Portare un Drone alle Maldive, che autorizzazioni richiedere

 

Hai intenzione di portare un drone alle Maldive? ricordati che dovrai chiedere delle autorizzazioni per non rischiare, una volta arrivato, di non poterlo utilizzare o addirittura incorrere in problemi durante i controlli in aeroporto. In questo articolo vedremo le regole generali e troverai i 2 moduli da compilare e inviare.

Regole generali per volare con un drone alle Maldive

Per volare alle Maldive bisogna rispettare le seguenti regole generali:

  • Devi avere l’approvazione della Forza di difesa nazionale delle Maldive (MNDF) e un permesso dall’MCAA  (nel paragrafo successivo ti spiego come ottenerli)
  • Non puoi volare sopra i 120 metri
  • Vola solo durante le ore diurne e in buone condizioni meteorologiche
  • Non puoi volare sopra a persone
  • E’ vietato volare vicino a siti militari, centrali elettriche e altre aree che potrebbero allertare le autorità
  • Non devi volare vicino ad aeroporti o in zone in cui operano gli aeromobili
 

Come richiedere le autorizzazioni

Se alloggerai in un resort, prima di affrontare il capitolo autorizzazioni istituzionali, ti consiglio di contattare la struttura per avere l’ok a volare.

A questo punto devi richiedere il permesso alla Forza di difesa nazionale delle Maldive (MNDF), inviando un modulo nel quale dovrai indicare ora e posizione nelle quali volerà il tuo drone. Il modulo è disponibile qui, va inviato via mail all’indirizzo [email protected], insieme ad un vostro documento d’identità.

Una volta ottenuta l’autorizzazione dal MNDF (a me è arrivata dopo 3 settimane), devi inviare un altro modulo all’Autorità per l’aviazione civile delle Maldive (MCAA). Anche in questo modulo devi indicare i tuoi dati e quando intendi utilizzare il drone. Il modulo è disponibile qui, e va inviato via mail all’indirizzo [email protected], allegando anche l’approvazione dal MNDF, un tuo documento, e le caratteristiche del tuo drone.

Con questo ultimo permesso, avete finalmente tutte le carte in regola!

I tempi per avere le risposte dalle autorità maldiviane possono essere un po’ lenti. Per questo motivo ti consiglio di iniziare la procedura almeno 40 giorni prima della partenza.

Altre informazioni utili

Ricordati anche di informarti sulle regole sul trasporto di droni in aereo, ogni compagnia ha le sue restrizioni in merito.

Ti consiglio anche di procurarti una custodia rigida, il trasporto in aereo nel bagaglio potrebbe esporlo a brutte sorprese.

 
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email

articoli più letti